Le ex-casermette di Telti diventano un luogo dedicato al benessere
Il nuovo Compendio Accogliente a Telti
Nasce il nuovo Compendio Accogliente commissionato dall’Unione dei Comuni dell’Alta Gallura in collaborazione con il nostro Studio e V.P.S. s.rl. (Arch. Luigi Depperu), TECNOLAV ENGINEERING, l’Arch. Luca Putzolu, il Dott. Archeologo Roberto Sirigu e il Dott. Geologo Luigino Gianelo Pala. Il progetto si muove coerentemente con la scelta politica del Comune di Telti di dare vita a un punto strategico di accoglienza, situato presso una zona di facile accessibilità da tutto il territorio dell’Alta Gallura.
L’area interessata dal progetto insiste su un compendio, dismesso, già adibito a deposito munizioni dell’esercito nel periodo bellico, ubicato su SP Telti-Monti; ha una superficie di circa 36 ettari, ampiamente boscata e dotata di viabilità interna in buono stato di conservazione. Sull’area insistono n. 34 edifici (per un totale di 7.695 mq. coperti), dei quali buona parte recuperabili e riutilizzabili per le finalità appresso indicate.
Attraverso la ristrutturazione di cinque degli oltre trenta caseggiati del compendio “ex deposito munizioni e alloggi” in concessione al Comune di Telti dalla Regione Autonoma della Sardegna, e la riqualificazione del sistema boschivo per la nascita di percorsi salute, si potrà dar
vita a un progetto educativo di comunità: sport, benessere riabilitativo, alimentazione e salute psicofisica.
L’obiettivo ambizioso è quello di creare il “Compendio Accogliente”, un luogo di accoglienza e di
offerta specialistica di riabilitazione della persona, dove percorsi di salute faranno da cornice alla rigenerazione della comunità tutta.
Il sito di intervento è posto sulla strada provinciale Telti-Monti in contesto urbano e adiacente alla
zona artigianale. L’area vasta in cui ricade l’intervento proposto è collegata ai centri circostanti dalla rete ANAS e Provinciale ed è facilmente servita anche da linee pubbliche di trasporto pronte a soddisfare il bacino d’utenza.
Il Comune di Telti costituisce un ambito del tutto particolare nel sistema territoriale essendo posto tra il Comune di Tempio Pausania e il Comune di Olbia; comuni questi ultimi più grandi in termini di popolazione. La massa critica e i numeri necessari per realizzare a Telti il suindicato progetto trovano giustificazione nella realizzazione, seppur per lotti funzionali, di interventi a valenza sovra
comunale destinati agli anziani nello specifico, anche se non in via esclusiva, il cui bacino di
utenza è dato dal comune di Telti e dai vicini comuni di:
- Monti (8 km.),
- Olbia (12 km.),
- Sant’Antonio di Gallura (13 km.),
- Calangianus (14 km.): in media, nel raggio di 10 km e a 10’ di macchina, risiede una popolazione di 69.770 abitanti, di cui 11.520 anziani con più di 65 anni, corrispondente al 16,50% della popolazione residente.
Allo stato attuale, la tipologia di attività e/o servizi proposti con il presente progetto sono del tutto assenti nel comune di riferimento e nei comuni limitrofi, con la sola eccezione di Olbia, che presenta un’offerta frammentata e poco specializzata.
Il “Compendio Accogliente” si qualifica come luogo aperto alla realtà sociale, struttura capace di aggregare, cantiere di elaborazione e di sperimentazione di nuove formule di inclusione sociale. Promuovendo incontri, laboratori, dibattiti, seminari e ogni altra attività risponderà agli interessi del pubblico a cui si rivolge, favorendo l’integrazione sociale, l’occupazione giovanile, il superamento del disagio e della marginalità, la rigenerazione psico-fisica della persona.
Palestre, laboratori, spazi didattici, percorsi sportivi, attività di tipo sociale – ricreativo. L’intervento globale ha l’ambizione di rappresentare un progetto educativo di comunità, rivolto a tutte le fasce d’età, nel quale gli attrattori diventano, lo sport, il benessere riabilitativo e fisioterapico, l’alimentazione e la salute psicofisica dell’individuo.
A cura di Ing. Alessandro Pintus
Dati tecnici
35% V.P.S. s.r.l.; 25% Arch. Luigi Depperu; 25% Studio Pintus Ingegneria Civile; 3%
TECNOLAV ENGINEERING; 6% Arch. Luca Putzolu; 3% Dott. Archeologo Roberto
Sirigu , 3% Dott. Geologo Luigino Gianelo Pala.
Committente Unione dei Comuni Alta Gallura
Importo lavori € 894 851,84